Ostuni, la città bianca

                    Ostuni, la città bianca                       

Visitare la Puglia

La città bianca

Ostuni

 
Come non fare tappa ad Ostuni la città bianca, una cittadina tipica e rappresentativa della Puglia.
La sua caratteristica? Vi invito a vedere la foto sotto per scoprirlo.
Mure costruite dai messapi e rimodellate durante la costruzione del Castello Aragonese.
Ma la sua caratteristica maggiore sono proprio le CASE BIANCHE.
Non troverete in nessuna parte del mondo un paesaggio così caratteristico.
Perché Ostuni è chiamata la città bianca?
Gran parte delle sue abitazioni, specialmente nel centro storico, sono tinteggiate di bianco questo perché in un lontano passato venne colpita dalla peste e quindi ricoprire i muri con la calce permetteva agli ostunesi di disinfettare e igienizzare tutta la zona e quindi renderla asettica.
Per chi viene a visitare questa splendida cittadina, deve assolutamente visitare il suo centro storico definito dai suoi abitanti ” La Terra”.
La parte inferiore del borgo è circondato dall’ antica cinta muraria eretta dai Messapi. In questa cinta troviamo le uniche due entrate della città rimaste integre: Porta Nova e Porta San Demetrio.
In cima al colle, come si vede nell’immagine sotto, troviamo la quattrocentesca cattedrale di Ostuni con il vecchio seminario e il palazzo Vescovile.
Percorrendo via Cattedrale, dove troviamo la chiesa barocca di Santa Maria Maddalena, troviamo il monastero delle Carmelitane dove all’interno di questa storica struttura troviamo il Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale dove è conservato il calco di Delia, donna in gravidanza che visse 25.000 anni fa e ritrovata in una grotta vicino a Ostuni nel 1991.
Per chi invece vuole andare al mare vi consiglio Rosa Marina oppure Costa Merlata .
All’interno del comprensorio di Ostuni per chi vuole trovare un pò di pace e tranquillità troviamo gli agriturismo, vecchie masserie ristrutturate che comunque non hanno perso il loro fascino.
Trascorrere un periodo nella natura sia d’estate che d’inverno è sempre piacevole visto il nostro clima molto “performante”.
Spero di avervi come ospiti nella mia regione, sia d’inverno che di estate.
Siete sempre i benvenuti.
Arrivederci in Puglia.
Nella sezione eventi troverete eventuali manifestazioni che si potranno tenere in autunno e in inverno ( covid permettendo)