La Puglia in 10 tappe: prima parte

Lu sule, lu mare, lu ientu

In Puglia tutto è bello, anche il vento che non si vede ma ti accarezza con dolcezza.

Viaggio virtuale dal Gargano al Salento

Il Gargano è come un immensa zattera di solo calcare nota anche come la Montagna del sole o dell’Angelo. Nell’ Adriatico non c’è nessun altro posto dove la montagna incontra il mare in questo modo. Paesaggi dominati da boschi millenari, laghi, coste precipiti e steppe.Bello da visitare sia inverno che in estate.

Le isole Tremiti, si trovano a circa 12 miglia marine dal Gargano. E’ un prodigo di miracoli, infatti questo arcipelago, formato San Nicola, San Domino,Capraia, Cretaccio e Pianosa, è stato creato per volontà del mitico Diomede. Nel XII secolo a.C., dopo la guerra di Troia, l’eroe omerico gettò in mare le ciclopiche pietre con partava con sè dalla Tracia, creando così le isole.

L’ arte Romanico-Pugliese è una delle espressioni stilistiche ed artistiche che caratterizzano le cattedrali pugliesi come quelle di Bari, Bitonto, Trani, Barletta, Ruvo di Puglia e Molfetta. In foto vediamo la cattedrale di Ruvo di Puglia del: inizio costruzione XII secolo, completamento e consacrazione XIII secolo.

San Giovanni Rotondo, piccola cittadina nota al mondo intero per aver ospitato per 52 anni il frate con le stimmate. San Pio da Pietrelcina. Nella foto l’interno della grande chiesa costruita in onore del Santo e disegnata Sandro Piano.

Tra una tappa e l’altra perché non fermarsi a gustare uno dei piatti tipici della Puglia? Le ORECCHIETTE. Ambasciatrice della cucina pugliese è la tipica pasta in casa. Da gustare con le cime di rapa, sugo e cacioricotta, polpette e funghi

VIAGGIO VIRTUALE DAL GARGANO AL SALENTO : prima parte

Curiosità

La vetta più alta della Puglia è il Monte Cornacchia sempre sull’appennino Dauno al confine con la Campania e raggiunge un altezza di 1200 metri.

Monte Cornacchia