Mete religiose in Puglia – Gargano –

San Michele Arcangelo & San Giovanni Rotondo

Itinerario religioso a San Giovanni Rotondo

Il nome di San Giovanni Rotondo nel Gargano è legato alla figura di uno dei grandi Santi dei tempi moderni: Padre Pio da Pietrelcina.

Egli giunse qui nel luglio del 1916 e trovò un modesto convento dell’Ordine dei frati minori cappuccini a 2 km dal paese con una piccola chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie.

Qui il santo delle stimmate celebrò confessò esortò pregò per i peccati dei suoi fratelli in Cristo.

Con Il trascorrere degli anni l’anelito della spiritualità dell’umile frate si sparse nel mondo e la chiesa divenne sempre più affollata tanto da indurre i frati cappuccini a costruire a fianco dell’antica chiesa, una nuova a tre navate consacrata nel 1959 dove attualmente sono conservate le sue spoglie.

Ma per gli innumerevoli visitatori che accorrevano da ogni parte del mondo per pregare sulla tomba di Padre Pio, anche questa risultò essere insufficiente ad accogliere tutti e si decise così di edificarne una nuova.

Questa volta si pensò di costruire un grandissimo luogo di preghiera capace di contenere decine di migliaia di fedeli e completamente finanziato dalle offerte dei Pellegrini.

Il progetto fu affidato all’architetto Renzo Piano è il primo luglio 2004 il tempio sacro dedicato a San Pio da Pietrelcina venne inaugurato.

La pietra, la roccia che per i cristiani simboleggiano Gesù Cristo stesso, costituiscono l’anima fondante della chiesa.

Tutti vengono anche a chiedere una guarigione dello spirito e molte sono le conversioni che si verificano a San Giovanni Rotondo.

Qui respirerete aria pura e l’immensa spiritualità che avvolge il Santo da Pietrelcina. Insomma un luogo di culto da visitare per avere un rapporto pieno con la preghiera.

San Giovanni Rotondo nel Gargano è legato alla figura di uno dei grandi Santi dei tempi moderni: Padre Pio da Pietrelcina.
Veduta di San Giovanni Rotondo