La Puglia terra di sole, mare e tanto da gustare

La Puglia terra di sole, mare e tanto da gustare

Il titolo dice tutto: Puglia terra di sole, mare e tanto da gustare è piena di storia e di tradizioni tutte da scoprire. Tra mare, colli e pianure sconfinate, splendide coste (più di 800 chilometri tra Mare Adriatico e Mare Ionio), città d’arte e pittoreschi borghi storici, dove sono radicate ancora antiche tradizioni religiose, masserie immerse tra gli uliveti (lì dove ancora è possibile per via della Xilella), i suoi prodotti tipici dal sapore unico e ineguagliabile. La Puglia vale sempre il viaggio, per tanti motivi.

Pensare alla Puglia rievoca come prima cosa i Trulli, costruzioni a secco con il tetto a cono che possiamo trovare nella zona centro-meridionale della regione. Molto diffusi nella Valle d’Itria e nelle Murge in particolare ad Alberobello. Il suo centro storico è interamente costituito da trulli. Dal 1996 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Altro luogo simbolo della Puglia è Castel Del Monte, una fortezza duecentesca non lontana da Andria, anch’esso inserito tra i beni Patrimonio dell’Unesco, il Santuario di San Michele Arcangelo, luogo di pellegrinaggio in provincia di Foggia, e la Riserva Naturale della Foresta Umbra, nel Gargano. Altro simbolo indiscusso della regione sono i suoi muretti a secco, diffusi nel Salento e nella Valle D’Itria, e i suoi uliveti centenari e millenari di inestimabile valore, che producono un olio pregiatissimo, il vero “oro” della Puglia. Purtroppo in questi anni distrutti in gran parte dalla Xilella.

Venire in Puglia è come sentirsi a casa. L’ospitalità del sud, il calore della gente, la disponibilità, fanno sì che la permanenza sia davvero indimenticabile. Si dice che chi viene al SUD piange due volte, quando arriva e quando parte.

Cartina fisica della Puglia.

La Puglia terra di sole, mare e tanto da gustare.

Arrivederci in Puglia. A presto. Ciao.