La cucina pugliese

La cucina pugliese

Cucina tradizioni ingredienti della terra

La cucina pugliese è una cucina povera fatta di tradizioni e di ingredienti semplici della terra. Ad accompagnare i piatti ci sono sempre verdure di ogni tipo come cicorie, rape, pomodori, cipolle, melanzane e peperoni.

Nella nostra tradizione partiamo sempre con gli antipasti dove si offrono piatti di terra o di mare basta solo scegliere.

Naturalmente primeggiano le conserve come i peperoni sottolio (anche piccanti!) e melanzane sottolio, polpette fritte di pane con acciughe e capperi, un piatto molto saporito da gustare anche come secondo, cozze fritte, le olive dolci fritte, con peperoncino e aglio, da assaporare con del pane di Altamura DOC, i Taralli oppure formaggi locali come il Pallone di Gravina, il Canestrato Pugliese o la burrata.

Nella cucina pugliese i primi piatti sono una pietanza immancabile, con innumerevoli varianti possibilmente fatta in casa, secondo ricette tramandate di generazione in generazione.

Tra i primi piatti l’eccellenza va indubbiamente alle orecchiette con le cime di rapa da gustare con il pomodoro e la ricotta salata;

tipica pugliese è anche la tiella, a base di riso, patate, cozze, e gli ziti al forno, con pomodoro, salsiccia e mozzarella.

Tra i secondi ci sono tante specialità da provare, sia di pesce sia di carne.

Come le bombette pugliesi, involtini tondeggianti di carne di vitello ripieni di pancetta e caciocavallo;

La carne d’agnello e patate al forno, tipica del periodo pasquale.

Le cozze alla tarantina, insaporite da salsa di pomodoro oppure,

l’orata alla pugliese, con patate e pecorino.

ll polpo alla pignata, un classico salentino dove il polpo viene affogato in una pentola di terracotta con cipolla, pomodoro e aromi.

Ampissima è la scelta di verdure: dal purè di fave con la cicoria ai pomodori e carciofi ripieni,

dai lampascioni fritti alle melanzane cucinate in mille varianti.

La cucina pugliese tradizioni e ingredienti semplici della terra.

Per concludere in dolcezza un must indiscusso è il pasticciotto leccese.

Dolce tipico del Salento, fatto di pasta frolla ripiena di crema pasticcera a cui è possibile aggiungere delle amarene, tipico della colazione salentina. Oppure nella sua variante: il fruttone, con crema di mandorle bianche e un cuore di cotognata o pere, e ricoperto di cioccolato, perfetto per accompagnare un caffè, o le pitthedde, delle paste a forma di stella della gastronomia salentina.